Il 17 agosto la Sezione Luca Colosimo ha riaperto i battenti (di fatto non ha mai chiuso vista la necessità tra le altre di consegnare le nuove divise col nuovo sponsor tecnico!), all’alba di una stagione che è praticamente ripartita con i raduni delle categorie nazionali che vedono coinvolti diversi dei nostri associati.
Nel frattempo, praticamente subito dopo il Premio Luca Colosimo, è partita l’organizzazione del raduno precampionato, l’evento sezionale più importante di inizio anno, che vedrà una novità perché saremo insieme ai Colleghi della Sezione di Collegno a condividere l’intera giornata con un fitto programma tecnico che ruota attorno alla Circolare n°1, i test ateltici e le riunioni sezionali.
Perché anche le Sezioni hanno il loro raduno precampionato, ovviamente!
E tutto questo avverrà il 9 settembre alle 8 e 15 nel complesso di Valdocco, la cittadella dei Salesiani dove ha avuto origine l’opera di Don Bosco per i giovani, che oggi comprende una scuola media, un centro di formazione professionale di arti e mestieri, due teatri tutto intorno alla Basilica di Maria Ausiliatrice e che oggi è meta di pellegrinaggio da tutte le parti del mondo. Con i dovuti rispetti per il Santo dei giovani, anche noi ci occupiamo principalmente di formare ragazze e ragazzi curando la loro crescita tecnica e atletica per svolgere il delicato ruolo di arbitro nel gioco del calcio. Arbitro che viene quindi formato per prendere una decisione: la più giusta possibile nel minor tempo possibile. Una formazione che potrà servirgli anche nella vita di tutti i giorni.
In Sala Sangalli si svolgeranno le riunioni tecniche e i test, con la presenza dell’OTS e sul campo in sintentico, con relativi spogliatoi sempre all’interno della cittadella, i test atletici per gli Arbitri Effettivi. La condivisione riguarderà anche il pranzo a buffet nel ristorante interno al complesso stesso di Valdocco.
La preparazione precampionato sezionale proseguirà lunedì 11 settembre nei locali sezionali di via Brofferio e questa volta toccherà agli Osservatori alla presenza degli Arbitri Benemeriti e sempre sotto l’attenta gestione dell’OTS. Il programma sarà molto simile (fatta eccezione dei test atletici!) e comprenderà gli indirizzi tecnici e i consigli per seguire e visionare gli AE nella parte iniziale della loro carriera.
Il tutto sarà preceduto dalla prima convocazione del Consiglio Direttivo Sezionale di lunedì 4 settembre alle 20,00 presieduto dall’Arbitro Benemerito Aurelio Giorgianni, eletto Presidente nell’ultimo assemblea dello scorso giugno. La presentazione del Nuovo CDS è disponibile sulle pagine social: clicca QUI
Inizia quindi una nuova stagione nella quale ci sono stati diversi passaggi di categoria.
I più importanti per la Sezione Luca Colosimo sono quelli che mettono a disposizione del CRA arbitri che hanno fatto esperienza sui campi da gioco dei campionati giovanili provinciali e regionali e sono pronti a ben figurare nelle categorie superiori in cui saranno designati dall’organo tecnico regionale.
Un elenco importante in cui figurano ragazze e ragazzi anche molto giovani … di belle speranze!
Per loro il passaggio al CRA dovrà essere uno stimolo per allenarsi e prepararsi tecnicamente sempre al massimo. Per gli arbitri che sono rimasti al livello sezionale nulla è precluso e potranno mettercela tutta quest’anno, a partire dai test del raduno precampionato del 9 settembre.
La nuova stagione calcistica vede la modifica significativa di alcune regole, come pubblicato nella circolare n° 1/2023-24 di luglio, che saranno trattate nel raduno precampionato e vede estesa ai 19 anni la possibilità di svolgere il doppio ruolo di arbitro e di calciatore.
Ci auguriamo anche quest’anno di avere delle belle soddisfazioni in termini formativi e anche di passaggi di categoria dei nostri Associati, così come avvenuto al termine della scorsa stagione. Essi saranno punti di riferimento per i giovani neo associati soprattutto per la loro presenza in Sezione in modo informale nei giorni di apertura, e in particolare il lunedì, e nelle riunioni tecniche e associative. Un modo per fare squadra e vivere un clima di famiglia, nel quale ci si aiuta a vicenda. Incontrarsi dopo una prestazione quale che sia stato il suo esito e condividerla, festeggiare un momento felice come una promozione o un compleanno, confidarsi con chi può sostenerti in un momento in cui magari le cose non vanno bene, perché prima sarà sicuramente toccato a lui: ecco questa è la vita di Sezione ed il clima che vogliamo condividere. E mi raccomando occhio ai social e al questo nuovo sito per le novità e le informazioni che saranno sempre a portata di mano e che saranno ancor di più “Tutto un continuo”!
Nino Gentile