aiatorino-header
Assemblea sezionale di fine anno – 11 giugno 2024

Ore 19 dell’11 giugno.
Cortile di Valdocco e sala Sangalli gremiti. L’Assemblea ha raggiunto il numero legale per essere
correttamente costituita ed avviata. Puntuale, come tutti gli eventi organizzati quest’anno, ha inizio.

Viene nominato il tavolo di presidenza che avrà il compito di gestire tutte le fasi dell’Assemblea Ordinaria e viene eletto come Presidente dell’Assemblea Antonio Fornari. Non ci saranno le elezioni del nuovo
Presidente a causa del rinvio dovuto ai lavori in corso del Consiglio Federale, che ha approvato nel
frattempo, all’unanimità, i nuovi Principi Informatori dell’Associazione Italiana Arbitri, rispetto ai quali i
Regolamenti AIA dovranno essere uniformati. Da questo percorso deriveranno le norme che porteranno
all’elezione del Presidente Nazionale e del Comitato Nazionale; quindi verranno prima indette le elezioni
sezionali secondo i nuovi regolamenti e, nel frattempo, Aurelio Giorgianni rimarrà in carica “sine die” come presidente sezionale.
Il programma:

  • lettura della “Relazione tecnica e associativa della Stagione sportiva 2023/2024” a cura del Presidente
    Aurelio Giorgianni.
  • votazione dell’assemblea, che viene decisa con voto palese per alzata di mano.
  • lettura della relazione economica a cura di Pietro OggianoPresidente dell’Organo di Revisione Sezionale.
  • votazione dell’assemblea, anch’essa per alzata di mano.
  • elezioni dei due membri dell’ORS che comporranno il nuovo organo insieme al terzo che sarà nominato dal CRA.


Ciascuna delle relazioni è approvata all’unanimità e l’applauso dell’Assemblea sancisce il gradimento del lavoro svolto durante quest’ anno.
A seguire si sono svolte le votazioni dei due membri dell’ORS e sono risultati eletti rispettivamente Arianna Presepi e Giuseppe Bono. Foto di rito con il Presidente Giorgianni e conclusione dei lavori alle ore 21,30.
Questa la cronaca dello svolgimento dei lavori assembleari.

Ma l’evento come sempre è stato occasione di incontro tra i convenuti. Tra giovani e giovanissimi, vecchi e nuovi. È stato occasione di scambio delle esperienze fatte durante l’anno. Tutto questo a testimonianza
della vitalità dell’Associazione Luca Colosimo, che da quest’anno annovera 43 nuovi arbitri grazie lavoro di coloro che hanno gestito gli ultimi due corsi.
Aurelio Giorgianni, nella sua relazione, ci tiene a ribadire: “Sono diverse le novità ed i fatti accaduti durante l’anno ma il fulcro del lavoro della Sezione è l’attività dell’OTS che ha registrato oltre 4000 designazioni, garantendo un servizio di qualità allo svolgimento dei campionati provinciali e regionali di nostra competenza, sotto la sapiente regia di Walter Virgilio, Giuseppe Alibrio e Pierpaolo Loffredo. Più di 700 le visionature effettuate da OT, OA e Tutor, gestite dagli OT Antonio Sasso e Raffaele Pisano con il prezioso supporto di Sergio Bonetto, fondamentali alla crescita dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.”

Così come inizia la sua relazione citando la riconferma di Fabrizio Malacart a Presidente del CRA Piemonte
VdA avvenuta per i meriti ottenuti sul campo: “… E non era per niente scontata, ma frutto dell’ottimo
lavoro svolto e dei conseguenti risultati ottenuti nell’annata precedente.” E non è stata l’unica nomina che
ha dato lustro alla Sezione di Torino: ben 12 sono stati gli Associati della nostra sezione ad essere nominati a vario titolo nelle varie Commissioni Nazionali. Lungo è anche l’elenco delle sessioni di formazione organizzate, ben 22, e degli ospiti che le hanno nobilitate: Andrea Mazzaferro componente del CN; Riccardo Crivellari del settore tecnico ed Emanuel Tidona del CRA; Umberto Galasso, Gabriele Framba, Gianluca Cipriano, Giacomo Rossini, Lorenzo Massari, arbitri e assistenti associati delle categorie nazionali; Alfredo Trentalange; Roberto Rosetti; Maria Sole Ferrieri Caputi; Chiara Perona Arbitro internazionale di C5; Giorgia Rocchetta, psicologa dello Sport; il Presidente Nazionale AIA Carlo Pacifici e Antonio Zappi, componente del Comitato Nazionale dell'AIA, entrambi intervenuti alla “Nona Edizione” del Premio Luca Colosimo (di cui abbiamo scritto nell’articolo pubblicato il 13 maggio) e che al suo interno ha ospitato la Prima Edizione del Premio Isoardi.
Ci sono inoltre alcuni progetti che meritano di essere riportati e condivisi ulteriormente, tra le attività svolte in questo anno associativo che si conclude.
Il progetto sperimentale di formazione destinato a 6 giovani OA, che, in maniera del tutto volontaria, hanno accettato un percorso di tutoraggio effettuato da Luigi Stella e Claudio Cantino sotto l’attenta supervisione dei due OT Antonio Sasso e Raffaele Pisano.
Il progetto INALTO con cinque nostri giovani arbitri, che hanno vissuto un’indimenticabile esperienza nel dirigere una gara nella provincia di Agrigento: occasione unica sotto l’aspetto umano, culturale e di socializzazione.
La concessione di un campo di allenamento presso il centro sportivo della Colletta, inaugurato alla presenza del nostro primo cittadino e associato Stefano Lo Russo, grazie alla fattiva collaborazione delle autorità locali.
Le attività associative però non sono terminate con l’Assemblea, perché il primo giugno si è svolto il
Memorial Mirabelli di Atletica leggera presso i campi messi a disposizione dal CUS Torino e 15 e 16 giugno la nostra squadra di calcio ha partecipato al torneo Nazionale di Calcio delle Sezioni AIA.
E lasciamo alle parole del Presidente Aurelio Giorgianni la chiusura e i saluti finali: “La conclusione di questa intensa stagione ci conduce al tempo delle riflessioni e dei bilanci. Sono consapevole e convinto che tutto sia perfettibile, per cui faremo tesoro di un anno di esperienza maturata per poter offrire a voi associati un servizio ancor più professionale.
Questo è anche il tempo di prendersi una breve pausa dalle fatiche del campo per ripartire ancora più
motivati in vista della prossima stagione che vi auguro ricca di soddisfazioni…
Parola d’ordine: “Divertimento!”

Nino Gentile