Anno nuovo, location nuova per il ritiro sezionale di inizio anno del 7 settembre 2024.
I campi della Colletta in concessione annuale sono stati teatro dei test atletici di 111 arbitri effettivi: i pochi assenti sono giustificati.
I locali della Parrocchia Santa Giulia, la riunione tecnica per gli Osservatori e poi al pomeriggio tutti gli Associati per la formazione tecnica e i test.
Da una parte gli AE a correre e sudare, dall’altra in contemporanea gli OA, entrambi i gruppi guidati dagli incaricati componenti dell’OTS confermati per il nuovo anno. E il prossimo weekend si va in campo, quindi già da martedì le designazioni delle gare regionali appannaggio della Sezione.
Un lauto pranzo, adeguato all’occasione, ha permesso di fare un break incastrato nella perfetta organizzazione del Presidente Aurelio Giorgianni: alle 8,30 del mattino ha dato il via ai test atletici alla Colletta e poi, dopo una breve corsa in auto, ha avviato i lavori degli OA, consegnando le chiavi a Antonio Sasso e Raffaele Pisano. Relatore d’eccellenza Luigi Stella coadiuvato da Claudio Cantino. Tanta roba! Temi trattati: il colloquio con l’arbitro nello spogliatoio, empatia e non simpatia, il voto e la relazione, il ruolo dell’osservatore e per concludere una sintesi degli esiti del progetto sperimentale di tutoraggio di 6 osservatori che verrà ripetuto anche quest’anno. Luigi Stella conclude così il suo intervento: “Rientrando in Sezione ho scoperto tanti giovani arbitri bravi e ho trovato tutti voi osservatori preparati e appassionati. E allora vi invito a mantenere saldo il baluardo della valutazione in una società che tende a non prendere decisioni.”
Nel frattempo gli AE che avevano conclusi i test atletici, sotto lo sguardo attento del Vice Presidente Walter Virgilio ed i suoi collaboratori Giuseppe Alibrio, PierPaolo Loffredo e i componenti dello staff dei preparatori atletici, si dirigevano verso Santa Giulia. Una macchia rossa, il colore della maglia da allenamento che indossavano praticamente tutti, invadeva il cortile e lo attrezzava di tavoli e panche, preparando la tavola per il pranzo. Maglie donate dalla pasticceria Rugantino che, così bene, si sono intonate con la giornata.
Il Presidente Aurelio Giorgianni, rivolgendosi agli OA ad inizio mattinata: "Facciamo tecnica, facciamo calcio, ma facciamo anche sociale e i nostri ragazzi grazie a voi possono scendere in campo con i consigli giusti, soprattutto quelli nel periodo post covid che stiamo vivendo. Una generazione di giovani che sembra più fragile e bisognosa di essere ben accompagnata.”
E poi ancora: “Ringraziamo gli operatori della parrocchia Santa Giulia e dell'associazione sportiva che si sono messi a disposizione: anche loro contribuiscono con il loro servizio di sostanza ed efficace, attento anche ai particolari. Il mondo del sociale che ho scoperto in questi due anni di presidenza è un mondo fantastico. E questa associazione ne è proprio un esempio per come si è fatta carico delle nostre richieste. Grazie!”
Il Presidente ha concluso ringraziando il Coordinatore della Commissione SPORT della VII Circoscrizione Ferdinando D’Apice, facilitatore di questo evento, a cui ha passato il testimone per i saluti: “Scoprire il mondo degli arbitri per me è stata una grande sorpresa. Prima li conoscevo solo quando bisognava criticarli per un errore commesso che aveva sfavorito la mia squadra. Oggi ho avuto il piacere di conoscere questo mondo ricchissimo di valori sociali e di una profonda cultura dello Sport. Allora ancor di più sono convito che il progetto di allenamento che li vedrà allenarsi insieme ai calciatori delle società che condividono gli spazi, campi e spogliatoi, possa favorire la conoscenza e valorizzazione reciproca tra arbitri e calciatori. Ed io faccio il tifo soprattutto per voi perché no arbitro, no calcio.”
Alla ripresa dei lavori, dopo il pranzo (nulla è mancato neanche l’anguria e il caffè!) che è stato un momento conviviale che fa famiglia, che sa di famiglia, la famiglia della Sezione AIA di Torino “Luca Colosimo”, l’intervento di Andrea Mazzaferro componente del Comitato Nazionale. Andrea: “Luca Colosimo, arbitro, che sognava in grande e voleva diventare arbitro di Serie A. Ma il suo sogno è stato bruscamente e tragicamente interrotto. Ecco questo dovrà distinguerà la vostra carriera nell’Associazione: l’ambizione di voler realizzare il sogno di Luca. E quelli più giovani, che non lo conoscono, ne sentiranno parlare alla fine della stagione quando si svolgerà la decima edizione del Premio Colosimo, di cui verrà insignito miglior giovane arbitro non ancora internazionale”.
L’intervento di Andrea Mazzaferro ha dato il via ai lavori del pomeriggio, sempre sotto l’attenta regia di Aurelio Giorgianni che ha presentato di volta in volta i relatori, regalandoci ogni tanto qualche pillola della sua esperienza associativa e dandoci anche le sue indicazioni in vista della nuova stagione.
Emanuele Tidona, componente del Comitato Regionale Arbitri Piemonte/VdA.
Claudio Cantino, che da quest’anno rientra in sezione, dopo essere stato Osservatore del CON: il fallo di mano e la sua interpretazione aggiornata nella circolare numero 1 di luglio 2024.
Il momento dei test e la loro correzione in tempo reale!
Nell’ambito delle collaborazioni della nostra sezione, importante il contributo fornito dal dott. Gastaldo di Isokinetic. L'intervento aveva il suo focus su recupero e sulla prevenzione degli infortuni, due argomenti molto importanti che riguardano la salute dei Nostri Associati, a cui il Presidente Aurelio Giorgianni tiene molto in continuità con i lavori portati avanti dal suo predecessore Andrea Mazzaferro. Cliccando su questo link potete consultare in modo approfondito le tematiche trattate dal Dott. Gastaldo.
Alfredo Trentalange, dirigente benemerito, già Presidente Nazionale dell’AIA, componente UEFA ed oggi Osservatore CON, ma soprattutto esperto formatore nonché educatore: “Mediocrità o generosità? Da che parte state? Chiedetevelo alla fine di ogni vostra prestazione. Come arbitri dovrete sempre fare tutto il possibile per mettere gli altri, calciatori, allenatori, dirigenti, pubblico, a proprio agio, ma aspettatevi sempre di essere messi disagio da tutti.” Ha reso il pomeriggio leggero, conquistando l’uditorio, soprattutto quello più giovane, agganciandolo con le sue citazioni. Diceva il Cottolengo: “la Provvidenza non si serve di continui miracoli, ma di strumenti umani.” E con questa frase ha concluso il suo intervento sul posizionamento dinamico di un arbitro, interagendo con diversi ragazzi che hanno risposto con prontezza ai suoi stimoli.
Non poteva mancare il saluto di Fabrizio Malacart, fino alla stagione uscente Presidente del CRA Piemonte/VdA e attuale vice responsabile del Settore Tecnico: un nostro associato sempre presente e sempre disponibile ogni qualvolta lo si coinvolge come relatore per la formazione.
Infine gli arbitri e gli assistenti nazionali, come sempre tutti presenti nel momento più importante di inizio anno, assenti solo quelli designati nelle gare di domenica 8 settembre. Ciascuno di loro ha commentato un episodio tratto da una loro gara per dare un contributo tecnico sul comportamento che deve tenere l’arbitro in situazioni di Proteste, DOGSO, Grave Fallo di Gioco, ….
E poi la conclusione, quella più bella: riconsegnare gli ambienti in ordine e puliti all’Associazione della Parrocchia Santa Giulia, dopo aver riservato un caloroso applauso agli operatori che ci hanno servito ed assistito, con la collaborazione attiva di tutti gli Associati.
Bisogna dire “grazie” a Tutti per l’impegno profuso e se dovessimo citarli uno per uno l’elenco anche stavolta sarebbe veramente lungo.
E allora ringraziamo il nostro Presidente per l’ennesimo successo organizzativo e di partecipazione.
E non faremo torto a nessuno citando Barbara Liuni, componente del CDS, che a fianco a lui è stata l’anima della giornata.
E come abbiamo iniziato concludiamo dando la parola al Presidente Aurelio Giorgianni: “Siamo arrivati alla splendida location della parrocchia Santa Giulia per una serie di eventi fortuiti e casuali. Non ci sembra il caso di scomodare la Provvidenza come ha fatto il nostro Alfredo, citando il Cottolengo, ma sicuramente grazie al Presidente della Circoscrizione VII Luca Deri, che ha reso possibile l’avvio del polo della Colletta ed ai suoi collaboratori abbiamo potuto conoscere tante persone tra cui i volontari della parrocchia. È per questo che li ringraziamo tutti e siamo certi che sarà l’inizio di una lunga e proficua collaborazione. Adesso che il nostro raduno sezionale si è concluso, ultimo in ordine cronologico dopo quelli nazionali e regionali per i vari ruoli da martedì ci saranno le designazioni e toccherà al campo parlare.
Buon Campionato a Tutti!”
Nino Gentile