Il nostro associato Alfredo Trentalange, Dirigente Benemerito e già Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri - FIGC, qui nella foto di testa al raduno sezionale di inizio anno con il nostro presidente Aurelio Giorgianni, interverrà sul tema “L’arbitro fra sport e legalità” al seminario che si terrà in presenza nella
MAXI AULA 2, ingresso 15 - seminterrato - Palazzo di Giustizia - Torino, intitolato a Bruno Caccia,
LA VIOLENZA NELLE MANIFESTAZIONI SPORTIVE: ANALISI E PROSPETTIVE
giovedì 3 OTTOBRE 2024
ore 15:00-18:0
Occasione da non perdere per tutti ed in particolare per tutti gli Associati AIA che avranno modo anche di incontrare personalità molto note e significative per il Nostro Paese per il loro impegno profuso contro le mafie di ogni tipo, come in particolare Giancarlo Caselli, già Procuratore della Repubblica di Palermo e di Torino.
Il programma
Saluti del Presidente della Fondazione “Fulvio Croce” Avv. Enrico MAGGIORA
“Il Diritto sportivo e il fenomeno della violenza negli stadi” - Gen. Riccardo GALLETTA (Generale di Corpo d’Armata, Comandante dell’Interregionale Carabinieri “Pastrengo”)
“Infiltrazioni criminali, mafiose ed eversive negli stadi” - Dott. Gian Carlo CASELLI (già Procuratore della Repubblica di Palermo e Torino)
“L’arbitro fra sport e legalità” - Dott. Alfredo TRENTALANGE (Dirigente Benemerito, già Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri - FIGC)
“La violenza nei confronti degli arbitri: efficacia degli strumenti repressivi e proposte di intervento” - Avv. Giuseppe FONISTO (Consulente Camera dei Deputati, già Presidente della Sezione AIA-FIGC di Napoli)
“DASPO e gestione degli eventi sportivi: l’importanza dei modelli nel rapporto società e tifosi” - Avv. Paolo RENDINA (Membro tavolo tecnico Terzo Settore e Sport Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giudice Sportivo e Componente Commissione Sport COA Torino)
CONCLUSIONI
“L’avvocato nella vita quotidiana e nel rapporto con l’attività sportiva e la tifoseria. Doveri di probità, dignità e decoro anche al di fuori dell’attività professionale” - Avv. Alberto MANZELLA (Consigliere COA Torino)
MODERANO:
Avv. Alberto MANZELLA (Consigliere COA Torino)
Avv. Valentina Valeria VIVARELLI (Sost. Giudice Sportivo Divisione Calcio a Cinque FIGC)
ISCRIZIONI:
- Piattaforma RICONOSCO per gli avvocati;
- per tutti gli altri inviare una e-mail all’indirizzo violenzanellosport@gmail.com indicando nome, cognome
- per gli Associati AIA di Torino sono state date indicazioni precise tramite Sinfonia4you e bisogna compilare il modulo cliccando qui
- data e luogo di nascita entro e non oltre il 26.09.2024
scarica cui il programma completo e tutte le informazioni
3 ottobre un giorno speciale
Giovedì 3 ottobre sarà una giornata densa di impegni per gli Associati della Sezione AIA di Torino perchè al mattino, alle ore 11, si svolgerà l'importantissima cerimonia in cui il Comune di Torino intitolerà una via al nostro carissimo Luca Colosimo, a cui è intitolata la sezione, a cui presenzierà il Sindaco di Torino, Prof. Stefano Lorusso, nostro associato sezionale.
Si legge sul comunicato:
"Attraverso la creazione del Distretto toponomastico dello Sport del Villaretto si avvia una progettualità inedita dove si allarga la finalità più classica della Toponomastica: per la prima volta in modo organico prende corpo l’idea che tramite la memoria di più personaggi, come un canto a più voci, si possa raccontare e valorizzare una vocazione speciale della città quale, nel caso specifico, lo sport. Le figure ricordate all’interno del Distretto provengono da realtà profondamente differenti tra loro, in un simbolico mosaico volto ad abbracciare le più svariate discipline sportive nell’avvicendarsi delle epoche storiche. Tra esse il calcio, con Giampiero Boniperti, simbolo della Juventus prima da giocatore e poi da dirigente, Luca Colosimo, talentuoso arbitro di serie C prematuramente scomparso, Giorgio Ferrini, memorabile capitano e allenatore del Torino, la ginnastica artistica rappresentata da Andreina Sacco Gotta, campionessa della disciplina, docente plurilaureata e dirigente, e il ciclismo femminile incarnato dalla sua pioniera Alfonsina Strada, prima donna a prendere parte al Giro d’Italia."
a cura di Nino Gentile