Diventa arbitro di calcio
Sto scrivendo proprio questo alla lavagna: l'importanza di essere arbitro!
Che ci volete fare la mia, la nostra, quella di tutti i tesserati dell'Associazione Italiana Arbitri, l'AIA, è una passione. Lo dico sempre in tutte le occasioni in cui mi trovo a parlare. Addirittura qui, al raduno sezionale di inizio anno, l'ho pure scritto: "Diventa arbitro di calcio".
Un fischietto, l'orologio, il taccuino, la matita, una divisa, le scarpette da calcio, le 17 regole del gioco del calcio. Beh si, quelle le devi imparare a memoria e poi devi imparare ad applicarle sul campo, mentre corri a cento all'ora sul rettangolo verde. Imparerai a decidere in pochi attimi se assegnare un calcio di rigore, fischiare un fuori gioco, un fallo di mano, una spinta irregolare oppure dare il vantaggio. E imparerai a farlo in modo coerente per tutta la durata della gara.
Controllare le reti delle porte, il pallone, il terreno di gioco se è segnato oppure no, fare l'appello. Dare un giallo e a volte anche un rosso. Sarà il tuo compito. E ti capiteranno tante cose. Alcune belle altre un pò meno. Ma non sarai mai solo. Ci sarà una famiglia, la tua famiglia della Sezione AIA di Torino "Luca Colosimo", dove tutti faranno il tifo per te. E magari mangeranno un pezzo di pizza o i pasticcini che porterai il lunedì dopo il tuo esordio in promozione o in eccellenza, ma anche negli allievi regionali o provinciali e soprattutto per la tua prima gara, che difficilmente scorderai.
Ci sarà un tutor che ti accompagnerà nelle prime uscite.
Ma sopratutto ci sarà il corso per diventare arbitro di calcio in Via Brofferio 1, vicino Piazza Solferino in pieno centro a Torino.
Inizia il 2 ottobre e le iscrizioni sono aperte!
Scrivi a corso.aiatorino@gmail.com
La prima lezione è aperta a tutti e poi puoi scegliere se proseguire oppure no.
E se fossi un calciatore con meno di 19 anni puoi partecipare anche tu e mentre continuerai a giocare potrai arbitrare e sarai designato quando non ci sarà la tua gara di campionato.
Allora perché non farlo: diventa arbitro di calcio anche tu!
Ti stiamo aspettando.
Il Presidente Aurelio Giorgianni e tutti i 450 tesserati della Sezione AIA di Torino "Luca Colosimo"