Sala affollatissima in Via Brofferio per la riunione tecnica degli AE e OA che militano in Jun. - Terza Cat. Sec. /O.A.
L’incontro formativo è stato aperto da Claudio Cantino, presenza preziosa che porta l’esperienza di osservatore al CON, dove ha militato fino allo scorso anno.
Relatori il designatore Pier Paolo Loffredo e l'O.T. Raffaele Pisano, anche organizzatore dell’evento.
Presenza immancabile ed attenta quella del Presidente sezionale l’Ing. Aurelio Giorgianni.
Claudio Cantino, dall’alto della sua esperienza maturata con la promozione a Osservatore del CON dove è rimasto per due anni, ha trattato il ruolo dell’OA.
A seguire Raffaele Pisano.
Il ruolo dell’osservatore all’interno dell’AIA calato nell’ambito OTS: formatore non giudice. Da entrambe le parti è necessario costruire il rapporto osservatore-arbitro.
E allora perché non presentare gli uni agli altri. Scelta intelligente quella di presentare agli arbitri uno per uno gli osservatori. A quel punto viene fuori come affrontare il colloquio nello spogliatoio. Anche in questo caso da entrambe le parti per massimizzare gli esiti dell’evento. Il colloquio con l’OA è un vero momento di crescita per l’arbitro.
Interessante la vivacità e l’arguzia con la quale i giovani arbitri, i nostri ragazzi, hanno interloquito sollecitando i formatori con molte domande.
Molto apprezzato dai ragazzi aver reso visibile a loro la relazione che l’osservatore fa dopo la gara.
Certamente più che positivo il contributo degli osservatori che hanno risposto alle sollecitazioni con contenuti molto pertinenti. Il colloquio con l’osservatore deve rimanere impresso nella mente dell’arbitro: è troppo importante.
Una bella serata con una altrettanto bella atmosfera: “abbiamo aperto un bel canale di comunicazione tra AE-OA che dobbiamo continuare a mantenere vivo”. Così conclude Raffaele Pisano, intervistato per la redazione del sito.
Interessante anche quanto trattato da Pier Paolo Loffredo.
La gestione della gara ed in particolare la gestione di quei calciatori più esperti, in particolare in seconda categoria, che se non sono gestiti bene ma soprattutto anticipati nelle mosse, possono creare difficoltà al giovine arbitro. Per completare l’intervento formativo sono stati presentati video sull’argomento presi dal Settore Tecnico.
Ed Aurelio Giorgianni, nostro Presidente Sezionale, si è complimentato con Raffaele Pisano, in particolare, e con Pier Paolo Loffredo per la gestione dell’incontro.
Lunedì 4 novembre saluterà ancora tutti e ringrazierà i membri del CDS nell’ultimo consiglio sezionale, prima delle elezioni del nuovo Presidente, che si svolgeranno il 21 novembre a Valdocco a Torino, nella sala Sangalli della cittadella salesiana. Giovani per i giovani.
Rivedi le slide proiettate durante l'incontro.
Nino Gentile