Anche la Sezione di Torino ha tenuto la sua riunione tecnica nella quale si è parlato del progetto “Erasmus arbitrale”, l’iniziativa creata dall’AIA per permettere ai giovani arbitri sotto i 25 anni di andare a dirigere incontri di importanti tornei internazionali giovanili all’estero insieme ad altri arbitri coetanei provenienti da tutta Europa e non solo.
A presentare questo splendido progetto è stato il Componente della Commissione per l’Erasmus Arbitrale ed i Rapporti Internazionali Renato Faverani.
Renato, appartenente alla Sezione di Lodi, ha diretto nel corso della sua carriera da assistente la finale della Coppa del mondo in Brasile nel 2014 tra Germania e a Argentina e quella di Champions League a Wembley nel 2013 tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund.
Nel corso della riunione Renato ha cercato di coinvolgere la platea di arbitri provenienti dal CRA e dall’OTS mostrandogli alcuni video che riassumono l’esperienza dell’Erasmus arbitrale, accompagnati dagli immancabili video sulla tecnica utili a offrire nuovi spunti di miglioramento ai giovani associati.
Insieme a Renato hanno raccontato la loro esperienza all’estero anche i nostri arbitri Maria Giulia Buccheri e Francesco Cavaliere che, nei mesi di settembre e marzo, hanno diretto alcune gare in tornei in Portogallo.
È stata un incontro importante e significativo per tutti i presenti nella quale il sogno e l’obiettivo di poter assaporare l’aria di una sfida internazionale ad alto livello si è unita con la formazione tecnica immancabile per poter affrontare al meglio opportunità di questo tipo che la nostra associazione mette a disposizione dei suoi associati più giovani.
A cura di Alessandro Manno