aiatorino-header
la Sezione di Torino in campo per il raduno di metà stagione

Dopo la pausa legata alle festività natalizie, alla ripresa dei campionati che entrano nel vivo e si avviano alle fasi finali, la Sezione di Torino in campo per il raduno di metà stagione con gli arbitri OTS.

Con la ripresa delle attività agonistica arriva anche l’appuntamento del raduno di metà campionato per gli arbitri a disposizione dell’Organo Tecnico Sezionale.

Questo raduno per la stagione sportiva 2024/25 è stato organizzato con una nuova formula, dividendo il raduno atletico da quello tecnico. Ciò ha consentito a tutti gli arbitri di partecipare poiché, essendo stati programmati in settimana, nessuno di loro era impegnato nel dirigere gare.

I test atletici

I test atletici, che hanno visto una grande partecipazione di arbitri, sono stati svolti il 22 gennaio presso il Polo Atletico sezionale della Colletta - all'interno del grande Parco della Confluenza dove si incontrano i fiumi Po, Dora e Stura - in una serata caratterizzata da una pioggia leggera ma continua.

Sul terreno di gioco gli arbitri - sotto lo sguardo attento del Presidente e degli Organi Tecnici - hanno svolto e superato brillantemente l’SDS Test.

Al raduno hanno partecipato anche gli arbitri neo-immessi che hanno superato l’esame del Corso agli inizi del mese di Dicembre, ai quali il Vicepresidente Andrea Fusco ed il Responsabile del Corso Arbitri Juri Catapano hanno illustrato i vari posizionamenti statici e dinamici da assumere sul terreno di gioco e soprattutto in alcune parti di esso, ad esempio nei pressi dell’area di rigore, per meglio valutare gli episodi in campo.

L’appuntamento è stato sicuramente il momento per fare il punto dello stato fisico ed atletico dei giovani arbitri ma anche per testare il livello di preparazione regolamentare e per analizzare tecnicamente in aula, attraverso la visione di clip video tratte dalle gare dell’OTS filmate dagli Organi Tecnici, la prima parte del campionato. L’obiettivo era quello di permettere gli arbitri ad affrontare con maggiore determinazione la seconda parte della stagione sportiva.

gli incontri tecnici in sezione

Il 27 ed il 30 gennaio si sono svolti inoltre - presso la sala riunioni “E. Canfari” - due incontri tecnici riservati rispettivamente agli arbitri che operano nelle categorie juniores, 2^ e 3^ ed a quelli appartenenti alle categorie giovanissimi ed allievi.

Il prezioso lavoro degli Organi tecnici ha permesso di alzare ulteriormente l’asticella della preparazione dei nostri giovani arbitri chiamati a scendere in campo in questa ultima parte di campionato che sarà al tempo stesso impegnativa ed emozionante per tutti loro.

La Redazione